The Fashion Chat è la nuovissima rubrica dedicata alle interviste con i vari ospiti di The New Art of Fashion.
Oggi ospitiamo uno studente dell’Accademia del Lusso che ha partecipato in prima persona al Botanical Fashion party: un viaggio che ci porterà a vedere con gli occhi di un aspirante stilista che vive il proprio sogno: Salvatore Grauso.
A: “Ciao Salvatore benvenuto!”
S: “Ciao Alessia, grazie per avermi ospitato!”
A: “Grazie a te per la tua partecipazione! Allora Salvatore iniziamo con qualche domanda sulla tua più grande passione: la moda. Quando è nato l’amore verso questo mondo?”
S: “Beh la passione per la moda è nata con me! Ho scoperto di avere questa passione da circa 5 anni grazie ad un segno del destino! Mi spiego meglio: avevo fatto domanda d’iscrizione presso il liceo artistico per seguire il corso di Fotografia e Grafica ma, fortunatamente, ci sono stati dei problemi con il numero di inscritti de ho seguito il corso di Moda. In realtà avrei voluto scegliere quello fin dal principio ma, come si sa, è un ambiente difficile e non c’erano molte persone che appoggiavano la mia scelta..”
A: “Certo, capisco è capitato lo stesso anche a me, non sono molte le persone che appoggiano questo tipo di decisioni, ma fortunatamente sembra che il destino ti abbia aiutato! Quando ho realizzato il mio primo disegno ero molto piccola e realizzavo dei vestiti da vera principessa delle favole! Qual’è stato il tuo primo disegno?”
S: “Ti stupirà sapere che il mio primo disegno è stato un abito Sportivo! Dopo di che ho capito però che la mia vera vocazione è l’Alta Moda!”
A: “L’alta moda è incantevole! Perchè hai fatto del tuo cavallo di battaglia l’alta moda?”
S: “Perchè per me rappresenta l’arte e la bellezza che si intrecciano con la realtà. Adoro soprattutto mettere in evidenza i dettagli per dare risalto alle mie creazioni. Ad esempio amo utilizzare il pizzo perché per me è la massima espressione di femminilità e dona un carattere accattivante e seducente alla donna che vesto.”
A: “Adoro il pizzo! quando crei un abito per me?! e a proposito di creazioni, quando hai creato il tuo primo abito?”
S: “Il primo abito firmato Salvatore Grauso l’ho creato per una festa di 18 anni per la ragazza di mio cugino: un elegante tubino blu con volant posti a creare una spirale, davvero molto bello ti piacerebbe!”
A: “Non ho dubbi! Quando ho creato il mio primo abito ho provato delle emozioni indescrivibili! Quali sono le emozioni che suscita in te questo mondo? Cos’è per te la moda?”
S: “Beh.. penso che la moda non si possa spiegare tramite parole perchè si tratta di emozioni che sono soggettive e dipendono dal carattere dello stilista. Ma se dovessi dare una definizione, per me la moda è l’arte di rendere la fantasia realtà attraverso abiti, frutto di ricerca e sperimentazioni, e si raggiunge la massima emozione vedendo le proprie creazioni indossate o esposte al pubblico.”
A: “Bellissima questa tua definizione di moda, hai parlato di ricerca, da cosa trai inspirazione per creare i tuoi capi?”
S: “Prima di creare, svolgo una ricerca un po’ diversa dal solito: indago con occhi critici la natura, il mondo, l’arte e quello che più mi piace. Inoltre effettuo delle ricerche più approfondite documentandomi sulle Fiere (come pitti e milano unica), Blog (come The New Art of Fashion e The Sartorialist), Riviste (come Vogue, Metropolitan e Glamour) e Sfilate.”
A: “Grazie per avermi citata fra le inspirazioni! Immagino che tutte le conoscenze che possiedi adesso in quest’ambito le devi al duro lavoro e al percorso di studi che stai seguendo..”
S: “Si, ritengo la mia vita straordinaria grazie ai miei genitori che mi hanno regalato l’opportunità di studiare presso l’Accademia del Lusso di Napoli dove ho appreso molto e dove ho conosciuto persone uniche come te, Alessia Sica, mia amica e collega di studio di stilismo. A mio avviso sei una persona eccezionale in tutto e ciò che ti rende unica è il tuo occhio attento alla moda.
Valentina Cervo, insegnante che ci ha condotti sulla via della moda trasmettendoci passione e voglia di conoscere sempre di più questo mondo.
Vorrei ringraziare inoltre Letizia De Falco, direttrice di accademia, e Antonio De Rosa, insegnante di tecnico modellista”.
A: “Ancora grazie per le belle parole sul mio conto e approfitto per ringraziare anche io le persone che hai citato. Adesso che ti abbiamo conosciuto meglio, parliamo di Botanical fashion party, il concorso indetto dall’Accademia del Lusso per giovani stilisti alla quale hai partecipato (leggi maggiori info sul concorso)”
S: “Anche l’evento Botanical è stato un segno del destino, in quanto non avrei potuto parteciparvi non avendo raggiunto la maggior età, ma è stata fatta un eccezione in quanto studente meritevole dell’accademia.”
A: “Il talento viene sempre premiato! Da cos’hai tratto inspirazione per il concorso?”
S: “Non mi sono inspirato da un solo fiore, bensì solo a determinate caratteristiche di esso quali la rigidezza e la lunghezza del fiore e le spine che ho rappresentato con borchie sull’abito. Inoltre ho aggiunto delle catene per dare carattere e modernità all’abito”.
A: “Davvero un abito molto bello e che ti rispecchia. Complimenti! Ti auguro di diventare un famoso fashion designer!”
S: “Grazie mille, continuerò a studiare e a credere in questo sogno!”
A: “In bocca al lupo per tutto!”
Grazie mille a Salvatore Grauso per l’intervista, spero possa tornare a trovaci presto con nuove creazioni!
Alla prossima Fashion Chat!