Successo di presenze nella terza delle sei tappe della Walk of Life organizzata da Telethon domenica 26 maggio a Napoli: circa 2.000 i partecipanti (il doppio rispetto alla scorsa edizione) che, tra le bellezze partenopee, hanno sfidato pioggia e vento per aiutare la ricerca a compiere nuovi passi in avanti verso la cura delle malattie genetiche.
Nel centro storico di Napoli, tra il Vesuvio e un panorama mozzafiato che solo il Golfo partenopeo è in grado di regalare, si è corsa una maratona da 10 km vinta da Paolo Ciappa, de l Grottini Team, seguito da Gennario Ciambriello. Consuelo Viviana Ferragina del gruppo sportivo Libero è stata la prima tra le donne, seguita da Daniela Strollo.
Subito dopo, ha avuto inizio la passeggiata per la ricerca da 5 km.
Un momento di festa, sorrisi e solidarietà che ha mostrato il cuore dei napoletani stringersi attorno a Gabriele, il bimbo-testimonial della tappa.
Gabriele con la sua “spiderina” – una carrozzina ultraleggera – è spericolatissimo. “Corro come Valentino Rossi” dice sfrecciando. Lui ha quattro anni e da quando è nato combatte con una rara malattia genetica che colpisce i muscoli: l’atrofia muscolare spinale di tipo 2. Lo ha scoperto sua mamma Daniela quando, a nove mesi, notò che il piccolo non puntava i piedi per alzarsi, come fanno tutti i bimbi di quell’età…
Assieme a Gabriele, a correre nella tappa napoletana, Francesco, un bambino che combatte la malattia di Pompe con coraggio, perché la vuole sconfiggere.
Grazie alla forza dei suoi genitori oggi Francesco conduce una vita tranquilla. Purtroppo è costretto in una carrozzina e a lunghe e dolorose cure in ospedale ed è per questo che i suoi genitori sperano nella ricerca. Perché la sua vita possa migliorare ancora.
Telethon esiste per dare a Gabriele, a Francesco e a tutti i bambini colpiti da una malattia genetica una risposta concreta di cura.
Un traguardo che è possibile raggiungere continuando a sostenere la ricerca.
Con Walk of Life puoi farlo divertendoti!
Ringrazio Telethon per avermi dato la possibilità di partecipare a questa manifestazione.
Ci sono eventi, incontri, capaci di cambiarti la vita. Certe volte viviamo dei piccoli ostacoli che ci si presentano davanti quotidianamente come delle “tragedie”. Incontrare persone con difficoltà serie ti fa capire quanto siamo egoisti certe volte. E’ stato un vero onore vedere Gabriele e Francesco, correre per loro e sapere di aver fatto qualcosa, anche se di molto piccolo, per aiutarli.
Spero che le persone che si uniscano a questa corsa possano crescere sempre di più, che la ricerca possa correre in avanti e cambiare la vita di tante famiglie.
Next Steps:
I grandi eventi di solidarietà e il sostegno alla ricerca continuano:
La Nazionale Cantanti e il team Campioni per la Ricerca, si affrontano allo Juventus Stadium di Torino martedì 28 maggio nella 22esima edizione della Partita del Cuore. ll ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon e all’Istituto di Candiolo, polo d’eccellenza in Piemonte per la ricerca e la cura del cancro. Per donare, dal 12 al 30 Maggio è attivo il numero solidale 45501.
Le prossime tappe per sostenere la ricerca saranno Parma (2 giugno), Torino e Milano (29 settembre), a cui si stanno aggiungendo tante altre manifestazioni podistiche in tutta Italia che hanno scelto di gemellarsi a Telethon, tra cui la venice Marathon.
Come per la tappe di Roma, Catania e Napoli, la tappa di Parma sarà raccontata attraverso la fanpage Fondazione Telethon e il profilo Twitter @Telethonitalia utilizzando l’hashtag #WalkofLife.