Oggi con noi la blogger più piccante: Alessia Milanese di thechilicool.com
Anche Alessia è stata conquistata dall’Alessia Sica Milano Experience e dai capi della collezione Elementary Harmony scrivendo un post a riguardo.
Ama la moda, la segue e la racconta attaverso questa finestra sul mondo, ma non voglio anticiparvi altro! Conosciamola meglio con una intervista:
Cosa vuol dire per te essere fashion blogger?
Molte volte mi sono chiesta il perché. Di certo perché amo la moda, le cose belle ed eleganti, ma alla fine ho pensato che bloggo perché sono una sognatrice, un po’ romantica e naif ma anche rock. Essere fashion blogger, per me, vuol dire seguire con amore tutte le nuove tendenze della moda, con un occhio alla reinterpretazione e alla sperimentazione; per proporre outfit rivisitati in modo personale, per comunicare una mia idea di bellezza, un mio modo di apparire e per condividere (perché questa è la cosa più bella) con i miei lettori.
Qual è la parte più dura o difficile della tua attività?
Quando si fanno le cose con amore e passione non esiste un lato duro o difficile. Ci sono però dei momenti molto impegnativi, ad esempio quando si deve, a fronte di un’idea, scegliere i capi per tradurre un’emozione, un’idea in un outfit. Anche la partecipazione agli eventi è un momento di grande impegno e fatica ma di enorme gratificazione personale. Da non trascurare l’impegno quotidiano che dedico al miei lettori che mi seguono con commenti carinissimi e che sono uno stimolo per fare sempre meglio.
Come definiresti il tuo stile?
Non ho uno stile precostituito, mi piace sperimentare e giocare con i colori che si devono sposare in modo armonico. Uno stile un po’ eclettico, magico, elegante, naif e rock.
Quale la soddisfazione più grande?
Sicuramente mi fa molto piacere vedere il blog crescere giorno per giorno, scoprire che i miei outfit e i miei post piacciono a un pubblico sempre più vasto, ma la soddisfazione più grande è l’affetto che ricevo quotidianamente dai miei lettori.
Potresti pensare, in un futuro, di fare la fashion blogger di professione?
E’ una attività che comporta un grande impegno (anche se non appare ai più) che è nata, grazie alla mia grande passione per la moda, inizialmente per hobby, ma da un po’ di tempo il blog è cresciuto così tanto che sono nate diverse collaborazioni e posso dire con soddisfazione che questa attività si è evoluta in un qualcosa di più importante.
Cosa curi di più nel tuo blog?
Curo innanzitutto le fotografie cercando di trovare le location più appropriate in sintonia con l’outfit che propongo, perché ritengo che l’ambientazione sia fondamentale per ottenere buoni risultati. Le fotografie devono avere una buona definizione e una dimensione adeguata. Ma non trascuro i testi del post che presento non come elenco di capi ma cerco di sviluppare un’idea, un’ispirazione, un mio modo di sentire e di presentare i capi. Cerco insomma di fare un racconto per trasportare il lettore a provare le stesse emozioni che ho provato io nell’immaginare l’outfit. Per questo accompagno le foto anche con un video e ampliare così la narrazione e far vedere la mia interpretazione dell’outfit in movimento.
Cosa cattura la tua attenzione nella vita quotidiana?
Le persone che vedo per strada, le blogger che seguo, le riviste di moda ma, soprattutto, l’amore per l’armonia e il bello.
Cosa suggeriresti a chi vuole diventare fashion blogger ma non sa da dove cominciare?
Costanza, determinazione e convinzione. Essere umili, lavorare con professionalità e non scoraggiarsi alle prime difficoltà. Se c’è la passione e l’amore per la moda le soddisfazioni arriveranno sicuramente.
Grazie Alessia!