Buongiorno, una piccola pausa prima degli ultimi post sulla fashion week per parlarvi di un importante iniziativa.
Un nuovo impegno a sfondo sociale e di solidarietà con il mondo femminile del Concorso Miss Italia: celebrerà infatti la Festa della Donna domani, giovedì 6 marzo, alle ore 11, nel Carcere Femminile di Rebibbia dove Miss Italia 2013 Giulia Arena e alcune detenute lavoratrici del Laboratorio Sartoria presenteranno gli abiti qui creati e confezionati.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Gruppo Idee, che da anni lavora per il reinserimento sociale dei detenuti, attraverso la Presidente Zarina Chiarenza e la Responsabile dell’organizzazione dell’evento Germana De Angelis, in collaborazione con la Patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani e con la stilista Sabrina Minucci.
Patrizia Mirigliani ha deciso quindi di inaugurare l’edizione del 75° anniversario di Miss Italia in un modo significativo. Altre analoghe iniziative culmineranno con la finale del concorso in programma a settembre a Jesolo, nuova “Città delle miss” e, in televisione, su La7.
Le detenute lavoratrici del laboratorio “Ricuciamo”, da cui è nato il brand “Neroluce”, hanno così la possibilità di festeggiare l’8 marzo con una modella di eccezione, Giulia Arena, che sfilerà indossando un abito di Alta Moda creato da loro stesse per l’occasione. E proprio Giulia esprime così la sua emozione: “Per me è una situazione completamente nuova, non so nemmeno immaginarla e, sinceramente, presentarmi in un ambiente così forte nei panni della Miss non è semplice. Sono davvero curiosa di scoprire quale sarà l’esito di un’esperienza così diversa tra le tante che ho fatto, ma non considero la sfilata di moda nel carcere un gioco, anzi la ritengo un momento molto serio e impegnativo”.
Insieme alla Miss, come detto, ci saranno modelle detenute che indosseranno le creazioni di “Neroluce”.
Saranno presenti alla Sfilata rappresentanti dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma, del Lazio e dell’Abruzzo, personalità del mondo della Moda e della Comunicazione. Tra le adesioni anche quella dell’Anmil che, sul proprio portale, ha colto l’occasione per mettere in risalto il costante impegno della Patron Mirigliani a sostegno delle donne.