Vi siete mai chiesti quale sia la differenza fra tendenza e mito?
Nel corso della storia sono state tante le tendenze che si sono avvicendate l’una all’altra, quasi tutte passeggere e finite all’epoca storica in cui si sono sviluppate.
Ma ci sono delle tendenze che hanno vita più lunga, che diventano icona di più epoche, arrivando fino ai nostri giorni come dei miti.
Il mondo che ci circonda è ricco di miti che hanno circa 40 anni di storia alle spalle.
Dalla moda alla teconologia, tanti passi avanti e tanti miti che ci accompagnano da anni.
Nel fashion system, possiamo notare come guardando le passerelle, molte delle proposte degli stilisti si rifacciano sempre più a dei must have che ci accompagnano da molti anni.
Un esempio è il jeans a vita alta.
Questo tipo di vestibilità ha origini molto antiche, già verso la fine degli anni ’60 si cominciava a vedere qualche modello di jeans firmato Levi’s, vita alta che slancia la figura femminile, copre i difetti e non lascia intravedere troppa pelle!
Negli anni ’70 diventano un vero e proprio must: vita alta, tal volta con zampa sul fondo, sono stati l’icona di un intero decennio.
Quest’epoca rivoluzionaria e piena di cambiamenti politici, vede la presenza di nuove tendenze tecnologiche affacciarsi sul mercato. Sono gli anni, infatti, in cui nasce la Volkswagen Golf, un auto desiderata e voluta da categorie di persone molto diverse tra loro, perfetta per ogni esigenza.
Negli anni ’80 la voglia di apparire è sempre maggiore: abbiamo potuto ammirare donne con capelli vaporosi indossare denim a vita alta, questa volta molto più aderenti e abbinati a giacche e maglie con volumi esagerati. Anche la Golf si evolve: da icona diventa mito perché è nei sogni, nei desideri, nelle chiacchere di diverse generazioni di italiani.
Nei mitici anni ’90 un modello più sexy affianca il classico jeans vedendo come protagonista gli short’s, rigorosamente a vita alta. Anche la Golf si rinnova con nuove tecnologie andando sempre più incontro alle esigenze degli italiani.
Al giorno d’oggi è sempre più in voga la tendenza di indossare questi jeans sia per occasioni più formali che casual così come è sempre più un punto fermo ed una certezza scegliere di guidare una Golf.
La Volkswagen Golf ha da poco compiuto 40 anni così come tante tendenze che oggi indossiamo, guidiamo, viviamo, ma che alle spalle hanno anni ed anni di storia che ci accompagnano di generazione in generazione, dei miti con cui viviamo le nostre emozioni.