Buongiorno!
Oggi vi porto nel cuore dell’Olanda con un week end ad Amsterdam!
Una cittadina splendida, cuore europeo e ricca di attività, Amsterdam è una città giovanissima, offre tanto intrattenimento e divertimenti per tutti i gusti, il tutto racchiuso nella magica cornice dei canali e dai tetti spioventi delle case fatte di mattoncini, un sogno ad occhi aperti.
Per questo motivo non può mancare un tour della città, da fare a piedi o in bicicletta, mezzo preferito degli abitanti, per respirare l’aria di Amsterdam. Sono partita dalla piazza principale della città, Piazza Dam, dove ho alloggiato presso l’hotel NH Collection Amsterdam Grand Hotel Krasnapolsky, una comodissima sistemazione Luxury situata nel cuore di Amsterdam ideale per chi vuole ammirare le bellezze che si trovano in città a pochi passi, fare shopping, andare al mercato dei fiori, concedersi un break in qualche Bakery (o un Coffeeshop), saltando fra un canale e l’altro! Importantissimi anche i parchi, Vondelpark è il più famoso, l’ho trovato stupendo, una cosa che certamente vorrei nella mia città. Per vivere a pieno l’esperienza dei canali, vi consiglio un tour in battello, dura circa un ora ed è estremamente suggestivo, vedrete la città da un altra prospettiva e cosa ancora più caratteristica, le famose “case galleggianti” per chi ha scelto di vivere su un canale con la propria barca o in case modi palafitta.
Altra attrattiva della città sono i musei, possiamo ironicamente dire che ad Amsterdam hanno creato un museo per tutto! L’imperdibile è quello di Van Gogh, ho sempre amato i suoi quadri e l’emozione di vederli dal vivo.. indescrivibile. Tantissimi i musei d’arte fiamminga, anch’essi molto suggestivi e caratteristici.
Per la sera un pub è di rito! Una buona birra è perfetta per cominciare la serata e i bar e pub del posto sono perfetti per divertirsi. Post cena, una passeggiata nella via a luci rosse è di rito, almeno una volta dovete vederla per capire quanto questa città sia aperta ed innovativa!
Ps: fa freddissimo, l’ultimo giorno ha persino nevicato! Meglio abbondare con la lana!
Alla prossima!