Milano, 24 Febbraio, anche per questa stagione, ho avuto il piacere di poter partecipare alla settimana della moda milanese, ogni stagione un emozione che cresce, che si rinnova e che mi fa sognare! Questa fashion week è cominciata con una sfilata ricca di stile e grinta, vi parlo della collezione portata in passerella da GRINKO, intitolata “Belief+Doubt=Sanity”. Per il prossimo Autunno/Inverno 2016-17, in nome di questa collezione prende vita come fosse uno slogan da recitare sillabandolo in un corteo, ove, in ragione della libertà di pura sperimentazione, il designer inneggia con questi tre termini all’equazione di piena consapevolezza, tutte le volte in cui di fronte a dei dogmi ci si pone dei ragionevoli dubbi. Ancora una volta ritornano nelle creazioni di GRINKO le tematiche tipicamente neo-romantiche, di sperimentazione e di tendenza verso un viaggio introspettivo che mischia livelli e tempi differenti, in uno scontro tra epoche e stili tra loro stridenti e per taluni aspetti configgenti, come il periodo vittoriano, con quello Punk degli anni Ottanta, sempre, tuttavia, corroborato da un retaggio culturale giapponese che ha influenzato designer sin dalla sua infanzia.
Da qui certamente il capo iconico per eccellenza è il bomber oversize che trae spunto dallo street style punk londinese, ma che viene rivisitato ed elaborato attraverso broccati unici di ispirazione naturalistica dai toni del blu oltremare.
Del tutto innovativo è altresì l’uso che GRINKO fa del pizzo crochet dallo stesso esclusivamente disegnato, in cui tuttavia, viene reso estremamente attuale dall’accostamento di materiali e forme inusitate.
La palette varia dal giallo al verde inglese, passando per il rosa giungendo al blu oltremare ed al nero.
Innovativo infine altresì l’uso di una nuova forma di maglieria in cui possono essere filati innumerevoli filature tali da creare degli Jacquard coloratissimi, ma al contempo leggerissimi.
Le calzature tutte rigorosamente basse, realizzate da Mario Valentino for GRINKO si accostano alle borse shopper e pochette (GRINKO licensed by GORRERI) che tuttavia sono trasportate come comodi zainetti.
Per il front row della sfilata, ho indossato un look GRINKO che vi mostrerò a breve!