Avete presente quelle emozioni, così forti, così belle, da essere indescrivibili?
Ecco, questo è quello che ho provato ad essere presente, per la prima volta, al Festival del Cinema di Cannes. Fra gli eventi più prestigiosi del mondo del cinema, in una location mozzafiato.
Ho trascorso a Cannes quattro giorni indimenticabili, dalla magia del Red Carpet, l’emozione di guardare delle pellicole in anteprima con tutto il cast del film in sala con te, lasciarsi trasportare da storie diverse e vivere una città incantevole come Cannes, fra aperitivi in terrazza, passeggiate sulla Croisette, un pranzo in riva al meraviglioso mare della costa azzurra.. Insomma, è tutto magico in questa città, dai piccoli bistrò ai negozi più chic!
Durante le prime, ho indossato dei meravigliosi abiti Laura Biagiotti.
Questa 69° edizione del festival, mi ha colpita davvero tanto, per la prossima spero di poter restare più a lungo! Vi racconto i film che ho visto e gli scatti del look scelto per la prima:
19 Maggio
“Pericle il Nero” di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio
Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.
20 Maggio
“Varoonegi” di Behnam Behzadi
L’inquinamento atmosferico di Teheran ha raggiunto il livello massimo a causa dell’inversione termica. Niloofar, una donna di 35 anni che possiede un laboratorio di cucito e vive con la madre, sembra aver finalmente ritrovato un suo vecchio amore, quando i medici le dicono che sua madre deve andare via da Teheran a causa della sua situazione respiratoria. Il fratello di Niloofar e gli anziani di famiglia decidono che è lei a dover andar via con la madre perché è la più giovane ed è ancora single e senza figli. Ma soprattutto deve obbedire ai loro ordini. Questa volta, però, Niloofarha deciso di opporsi alla decisione che gli altri hanno già preso per lei…
“La larga noche” di Francisco Sanctis
Questo film è tratto da un romanzo di Humberto Costantini e racconta, con uno stile asciutto ed efficace, il “risveglio” di un uomo tranquillo, un impiegato modello che si è sempre tenuto alla larga dalle questioni politiche fingendo di non vedere i crimini che pure venivano perpetrati davanti ai suoi occhi. Finché un giorno una vecchia conoscente gli confida il nome di due persone che quella stessa notte verranno “prelevate” dalla polizia militare…
21 Maggio
“ELLE” by Paul Verhoeven
Elle è basato sul romanzo Oh… del francese Phillippe Dijan. Isabelle Huppert interpreta Michèle, una donna apparentemente indistruttibile capo di una compagnia di videogiochi. La sua famiglia e i suoi affetti non sono esattamente tradizionali. Michèle è divorziata e ha una relazione con il marito della sua migliore amica, mentre la fidanzata di suo figlio è incinta di un altro uomo. Ma quando Michèle viene aggredita e violentata nella sua casa da uno sconosciuto, la sua esistenza cambia per sempre. La donna decide di diventare a sua volta una stalker per scoprire l’identità dell’uomo che l’ha aggredita dando il là a un gioco che ben presto la risucchierà in una spirale senza controllo.