Buongiorno ragazzi!
Sono appena rientrata da una bellissima estate alla volta di Valencia: 15 giorni di mare, sole, cultura, buon cibo e divertimento! Valencia è fra le più grandi città della Spagna, imponente e ricca di bellezze da scoprire. Spesso la si sottovaluta come meta estiva, ma vi posso garantire che è il luogo ideale per trascorrere una bellissima vacanza ed immergersi totalmente nella cultura spagnola. A piedi o in bicicletta, lungo il letto del vecchio fiume che arriva fino all’avveniristica Città delle Arti e delle Scienze. Tra tapas-bar, locali storici e alla moda, Valencia è una città molto giovane e dinamica, non ci si annoia mai!
Nelle vie della città vecchia, non potete perdere Plaça del Merca in stile gotico, e al modernista Mercat Central, con la sua struttura liberty di ferro decorato. Uno stop obbligato è nella Plaza de la Virgen, con la Catedral de Santa Maria, la Basilica de la Virgen de los Desamparados, il Palazzo de la Generalitat e, al centro, la fontana con la statua maschile che rappresenta il fiume Turia e varie figure femminili più piccole a ritrarre i canali di irrigazione. Proseguendo, si raggiungono facilmente l’antico Barrio del Carmen e il quartiere popolare ricco di negozi e ristorantini e locali dove gustare la vera, tipica paella alla valenciana ed il cocktail Acqua de Valencia.
Spiagge chilometriche costeggiano la città, partendo dalla zona del porto dove trascorrere una piacevole serata o un aperitivo frizzante, fino a percorrere la Playa de la Malva Rosa, per rilassarsi al sole e godere di un buon mare. Altra zona balneare, quella della riserva naturale di Albufera, un grandissimo parco incontaminato che vi farà passare totalmente lo stress della città!
Fra le opere più nuove e recenti di Valencia c’è il Bio Parco: il parco-giardino dove un tempo scorreva il fiume Turia, oggi diventato un percorso bellissimo da fare a piedi, in bicicletta o di corsa, tra prati e fiori, fontane e sculture. Dal Parque de Cabecera, fino all’immaginifica Città progettata dall’archistar Santiago Calatrava. Il centro è una vera e propria “città nella città”, costituito dalle seguenti strutture, note con i loro nomi valenciani:
El Palau de les Arts Reina Sofía
Un monumentale edificio dalle forme molto singolari destinato alla creazione, alla promozione e alla diffusione di tutte le arti sceniche.
L’Umbracle
un giardino alberato contenente una grande varietà di piante di specie diverse che nei week end diventa un fantastico locale.
Museo delle scienze Principe Felipe
Un museo scientifico interattivo con una forma che ricorda vagamente lo scheletro di un enorme dinosauro.
Parco oceanografico di Valencia
Uno dei più grandi acquari d’Europa, un parco oceanografico all’aria aperta, al suo interno sono rappresentati tutti i differenti habitat marini di mari e oceani attraverso più di 40.000 specie diverse.
Il Pont de l’Assut de l’Or
Un ponte strallato il cui pilone di 125 metri di altezza è il punto più alto della città.
L’Ágora
Una piazza coperta, inaugurata nel novembre del 2009 e nella quale si realizzano convegni ed eventi sportivi come l’Open de Tenis Comunidad Valenciana.