Philadelphia è una città dal cuore pulsante, ricca di storia e cose da vedere!
Philadelphia, cosa vedere?
Paese natale di Louisa May Alcott, Andy Warhol e Grace Kelly, è una città elegante e vivace, piena di cose da fare.
Per capire cosa vedere a Philly, (come la chiamano affettuosamente gli americani) dobbiamo innanzitutto sapere come è disposta la città, che potrebbe essere divisa in due parti: la prima, l’Old Town, sorge sulla riva del fiume Delaware ed è la zona in cui sono concentrate le attrazioni di carattere storico; l’altra, attraversata dal fiume Schuylkill, è l’University City, il quartiere moderno che somiglia proprio a una cittadina universitaria.
L’Old City inizia nel punto in cui termina l’Independence National Historical Park che è stato definito “il miglio quadrato più ricco di storia di tutta l’America”. Senza dubbio non si può venire a Philadelphia senza vedere un parco così ricco di luoghi di interesse la prima tappa che vi consiglio è il Liberty Bell Center, dove si trova la campana di bronzo il cui rintocco accompagnò la prima lettura della Dichiarazione d’Indipendenza. Insomma, le cose da vedere sono innumerevoli, i 22 ettari di parco sono un vero e proprio concentrato di storia americana.
A mezz’ora da Rittenhouse Square si trova il museo più importante della città, il Philadelphia Museum of Art con le opere di Picasso, Duchamp e Matisse. Se vedete persone correre su e giù per la scalinata per farsi fotografare dagli amici non vi impaurite: se non ve ne siete accorti siete proprio sul set del mitico film Rocky, girato nel 1976. I fan di tutto il mondo vengono non solo per coronare un sogno e salire le scale di Sylvester Stallone ma anche per scattare una foto sotto la statua del pugile più importante della storia del cinema.
Una tappa da non lasciarsi perdere per gli amanti degli States: se la inserirete nel vostro viaggio potrete sicuramente dire di aver visitato la città dove è nata l’America!