Almeno una volta nella vita tutte le donne si sono chieste come avere una pelle impeccabile, luminosa e levigata, invidiando magari quell’amica dall’incarnato perfetto. Pensare che sia tutto merito di madre natura è quasi sempre sbagliato; costanza e dedizione sono ben più importanti: se trascurata, anche la pelle più bella finisce con l’assumere un colorito grigiastro, perdendo tono e vitalità. Non bisogna certo essere professioniste della bellezza per ottenere degli ottimi risultati, sono sufficienti poche mosse, purché osservate con regolarità, per essere al top. Qual è allora la routine da seguire per avere una pelle da sogno? Ecco 5 semplici suggerimenti da mettere subito in pratica e i prodotti da utilizzare.
- Individuare i prodotti giusti
È un consiglio meno banale di quanto possa apparire. Scegliere i prodotti giusti significa innanzitutto capire quali siano quelli più adatti alla propria pelle, solo così si otterrà dai trattamenti il risultato desiderato. Inoltre, vuol dire affidarsi a brand testati. È consigliabile scegliere prodotti che siano il risultato di test e ricerca, come per esempio quelli della Lichtena, un brand che offre una vasta gamma di prodotti per la pelle. Solo così si può avere la certezza di non mettere a rischio la salute e il benessere della propria pelle.
- Detergere accuratamente e… mai sottovalutare il potere di un buon tonico
Per avere una pelle luminosa è fondamentale rimuovere per bene ogni traccia di trucco. Ciò significa dotarsi di uno struccante per occhi e labbra, meglio bifasico se utilizzate un mascara waterproof, e un detergente per il resto del viso. Prediligere un latte o un prodotto dalla texture cremosa aiuterà chi ha la pelle tendenzialmente secca, di fronte ad una pelle grassa meglio affidarsi a consistenze schiumose. Ultimare la pulizia con un buon tonico servirà per rimuovere gli ultimi residui di make-up, le impurità e a chiudere i pori.
- Idratare, idratare, idratare
Solo una pelle ben idrata potrà essere morbida e splendente. È fondamentale apportare, attraverso i liquidi assunti con l’alimentazione e con una buona crema, tutta l’acqua di cui la pelle ha bisogno. Se bere due litri d’acqua al giorno è una buona norma, per la crema va prestata più attenzione: dovrà essere nutriente al punto giusto, in base alla stagione e al vostro tipo di pelle.
- Proteggere dal sole
I raggi del sole sono nemici giurati dell’epidermide, concorrono infatti all’invecchiamento cutaneo. Per questo è necessario scegliere un idratante e un fondotinta dotati di fattore protettivo per i raggi UV. La vostra pelle vi ringrazierà.
- Curare l’alimentazione
I cibi sono degli alleati preziosi per ottenere e mantenere una pelle perfetta. I nutrienti che contengono contribuiscono infatti al suo benessere e alla sua bellezza. Alimenti come le noci (e la frutta secca in generale) e l’avocado sono ricchi di oli che contribuiscono all’idratazione della pelle. Il salmone e il pesce azzurro contengono i preziosi Omega-3, un vero toccasana per l’elasticità della pelle. Frutta e verdura vantano numerosi sali minerali e vitamine: assumerli regolarmente, attraverso una dieta variata, assicurerà alla pelle il giusto apporto di sostanze nutritive.