Il matrimonio è un momento unico e irripetibile per gli innamorati. Una volta conclusasi la cerimonia vi rimarranno impressi solo ricordi piacevoli e vi lascerete alle spalle tutte le difficoltà e le incertezze dei preparativi. La fase di preparazione sa essere molto stressate, lo so bene io che ci sono già passata.
Tra le tante cose di cui occuparsi, ci sono le bomboniere che per me sono state un vero e proprio rompicapo. Il problema è paradossalmente proprio l’ampia scelta che si ha a disposizione per realizzare questo regalo di congedo per gli ospiti del matrimonio. Le opzioni a disposizione sono talmente tante che non ci si riesce a decidere. Per questo, ho pensato di dedicare un po’ di spazio a questo tema e darvi qualche consiglio per supportarvi nella scelta.
Partiamo dal luogo in cui è possibile farsi un’idea dei vari tipi di bomboniere esistenti. Fortunatamente nell’era di internet questa fase è stata di molto semplificata grazie ai tanti negozi online che offrono un’ampia scelta di bomboniere di tutti i tipi. Ci sono alcuni siti, come Mobilia Store, con bomboniere di matrimonio personalizzabili in pochi semplici step. Vi consiglio vivamente di visitare questi portali per farvi un’idea e risparmiare tempo prezioso da dedicare ad altre incombenze.
Ora passiamo ad esaminare i vari elementi da tenere in considerazione quando si deve procedere alla scelta della bomboniera. In primo luogo, il suggerimento che mi sento di darvi è di cercare di essere originali per non rischiare di regalare bomboniere scontate e uguali a quelle altrui. Allo stesso tempo, è anche importante non eccedere con l’estro e ripiegare anche sul classico in assenza di alternative valide. Alla fine basta davvero poco per rendere un oggetto speciale in tutta la sua semplicità.
Un altro consiglio da tenere a mente è di regalare qualcosa che sia perlopiù utile o quantomeno non scomodo alla maggior parte degli invitati. Se per esempio gli invitati vengono da lontano, è preferibile pensare a un oggetto poco ingombrante e leggero per non appesantire il loro bagaglio.
Una soluzione che reputo molto valida è quella delle bomboniere ecologiche. Chi ha a cuore il benessere dell’ambiente e della natura si troverà d’accordo con me: una bomboniera da piantare (magari una mini pianta aromatica o una piantina grassa) sono belle, eco-friendly e sempre attuali.
Un’altra idea che mi piace molto è quella della bomboniera-gadget, un’opzione ottima perché vi permetterà di personalizzare il regalo in base a chi lo riceve. Potreste ad esempio regalare una penna, un ciondolo oppure un portachiavi.
Anche le bomboniere per la casa come il deodorante o il profumo sono interessanti, sebbene non siano proprio un inno alla creatività. Idee originali come ad esempio i romanzi che abbiano un legame con la vostra storia d’amore o magari un CD, contenente la colonna sonora che ha acceso il vostro amore, sono adatte alle coppie che apprezzano e fanno tesoro di queste forme di espressione.
Anche le spillette, grande classico degli anni ‘90, hanno il loro perché se usate per decorare la bomboniera. Naturalmente è il caso di personalizzarle con una o più frasi, tra il romantico e lo spiritoso, che vi rappresentino e che siano in grado di trasmettere agli invitati tutto il vostro affetto.
In tema di bomboniere utili, non potrei non citare le bomboniere alimentari. Confetture, miele e creme artigianali oppure cestini con prodotti tipici regionali sono ottimi da regalare per via del loro utilizzo e del risparmio che comportano. Anche l’olio EVO artigianale confezionato in piccole bottigliette magari con forme particolari può essere un’idea originale oltre che gustosa.
In sintesi, le opzioni a vostra disposizione sono davvero tantissime. Ricordatevi solo che il segreto rimane la creatività, insieme alla personalizzazione. D’altra parte, è o non è il vostro giorno?