Buongiorno, oggi ci tengo a spiegarvi per bene cosa sono i filler e come vanno utilizzati. È un tema che personalmente reputo molto interessante e che credo possa stuzzicare l’attenzione di molte di voi. Questo per via del fatto che i filler rappresentano una soluzione ottima per combattere le rughe, sebbene possano avere qualche piccola controindicazione. Quando parlo di filler, intendo un impianto sotto-cutaneo o intra-dermico che serve per introdurre nella pelle sostanze naturali come l’acido ialuronico. Lo scopo di questi impianti è di modellare l’incarnato, intervenendo sulle rughe e “pareggiandole”. Il filler può essere di tre tipi, a seconda delle zone sulle quali può intervenire. Il primo è il filler per le labbra, connotato da diversi livelli di intensità. Il secondo è il filler per gli zigomi, mentre il terzo è quello pensato per il corpo.
A questo punto mi preme precisare l’applicazione del filler non consiste in un intervento di chirurgia plastica, come molte di voi potrebbero pensare. Si tratta di un semplice trattamento di medicina estetica che avviene attraverso l’iniezione dell’acido ialuronico nelle zone interessate. Va però aggiunto che può avere anche degli effetti collaterali, come la formazione di segni, edemi, ematomi ed eritemi sulla pelle. Si tratta, comunque, di segni che poi passano dopo qualche giorno. Ad ogni modo, è possibile scegliere delle opzioni più delicate e decisamente meno invasive. È il caso dei filler in crema per il viso in funzione di antirughe, come quelli proposti da Nivea: si tratta di ottimi rimedi quotidiani per mantenere la pelle in forma evitando il trauma delle punture. Se preferite delle soluzioni più radicali, invece, potete ricorrere al trattamento estetico sopra descritto. Il tutto prestando, però, una certa attenzione.
Questo perché se decidete di ricorrere al trattamento estetico con filler, dovete farlo con cognizione di causa. Vi consiglio, come prima cosa, di rivolgervi solo a medici riconosciuti e con una certa dose di esperienza nel campo. Meglio non affidarsi a soluzioni low cost proposte da pseudo-professionisti, perché potrebbero insorgere delle complicazioni. Inoltre, vi consiglio di rivolgervi solo ad ambulatori medici, per evitare problemi legati all’igiene e alla sterilizzazione degli strumenti. Considerate che un buon trattamento di filler, fatto da un bravo medico, ha sempre un prezzo mediamente alto. Infine, prima di sottoporvi al trattamento, il medico dovrebbe sempre visitarvi così da capire quali sono le esigenze e che tipo di intervento mettere in pratica.
Una volta effettuata la seduta, prestata sempre molta attenzione a seguire passo passo tutte le istruzioni che il medico vi darà. Voglio salutarvi dandovi un ultimo consiglio: cercate di evitare il più possibile i filler di silicone perché si sono rivelati dannosi per la salute.