L’acqua è davvero importante per l’organismo, fondamentale per sopravvivere e idratarsi. Si può quindi affermare che si tratta di un vero elisir di lunga vita per tutti, grandi e piccini, uomini e donne. Per sapere da quanta acqua è composto il corpo umano bisogna sapere che essa dipende da vari fattori, come il sesso, l’età e soprattutto la quantità di massa magra e massa grassa. Possiamo dire che per un uomo di media corporatura la percentuale d’acqua è in media del 60-65%, mentre per una donna la quantità si abbassa fino al 50-55%. Cerchiamo adesso di capire come e quando berla, ma anche quali sono tutti i suoiinnumerevoli benefici.
Come e quando bere l’acqua
Come prima cosa bisogna ricordarsi che non si deve bere solo quando si ha sete, ma molto prima per non lasciare il corpo disidratato. Infatti quando l’organismo lancia al cervello un SOS e noi sentiamo di essere assetati, vuol dire che è completamente in carestia d’acqua e perde anche energia fisica. Non tutti sanno che bisognerebbe bere meno durante i pasti e di più prima o dopo, per evitare di stimolare i succhi gastrici che provocano una grave difficoltà digestiva. Ottimo bere a digiuno e soprattutto appena svegli prima di fare colazione: aiuta a pulire il tratto digestivo e a far sì che i reni funzionino sempre perfettamente.
Quale acqua preferire
Ora che sappiamo come e quando bere, la domanda che sorge spontanea è: come scegliere l’acqua migliore? Chi beve l’acqua del rubinetto, un’opzione sempre valida, può leggere i parametri di riferimento sui siti degli enti locali addetti alla gestione del sistema idrico. Quanti invece comprano l’acqua in bottiglia, possono studiare le etichette e analizzare gli elementi principali in esse contenuti. In questo caso, per non dover portare a casa l’acqua da soli, è poi utile sapere che un’ampia selezione di bottiglie si trova anche sugli e-commerce alimentari che danno la possibilità di ricevere le casse d’acqua a domicilio, come avviene con EasyCoop, evitando così il trasporto, la fase più impegnativa a livello fisico. Prima di procedere all’acquisto, i più importanti valori da esaminare sulle etichette sono il residuo fisso, il ph ed il contenuto totale di sodio nell’acqua. Il residuo fisso è il valore che segnala i minerali che sono ancora presenti nell’acqua e deve rimanere sotto la soglia dei 50 mg/l. Il ph invece indica il grado di acidità, tenendo presente che il valore 7 indica il neutro, la maggior parte delle acque in commercio sono a ph neutro. Per quanto riguarda la presenza di sodio, meglio che sia bassa visto che già la nostra alimentazione ne è piena.
Tutti i benefici dell’acqua
Bere acqua porta molteplici benefici al corpo umano, infatti fa bene alla concentrazione e ricarica di energia. L’acqua fa perdere peso, grazie al senso di sazietà che dà al corpo e aiuta ad accelerare il metabolismo, per questo è da preferire al posto di succhi o bibite gasate. Anche la pelle è più radiosa e luminosa grazie all’acqua, fondamentale a garantire l’idratazione della cute di viso e corpo, prevenendo così anche la formazione delle rughe d’espressione. Infine, l’oro blu riduce anche il rischio di malattie al cuore e fa benissimo alle articolazioni, mantenendole perennemente lubrificate.
Siamo fatti per la maggior parte di acqua, quindi dobbiamo sempre ricordarci di consumarla nella maniera corretta, sceglierla con attenzione e conoscere tutti i suoi benefici per la nostra salute.