Le temperature basse tipiche dei mesi più freddi dell’anno possono comportare l’insorgere o il peggiorare di alcuni problemi che colpiscono il genere femminile. Vediamo quali sono i tre problemi femminili più frequenti nella stagione invernale e come porvi rimedio.
Episodi frequenti di cistite
La cistite è un’infiammazione della vescica associata ad una infezione batterica, un disturbo che si acutizza con l’abbassamento delle temperature. È un problema prettamente femminile e nella maggior parte dei casi si presenta con un bisogno di urinare più frequentemente del solito, spesso accompagnato anche da dolore. Per far fronte ai problemi di cistite si consiglia solitamente di bere molto, soprattutto acqua e succo di mirtillo rosso, utile per ripulire le vie urinarie. Se il problema persiste, conviene capire quali sono i rimedi contro la cistite cronica informandosi su fonti affidabili e sentendo il parere di un esperto. L’infiammazione molte volte non ha una causa principale, ma potrebbe insorgere a fonte di sbalzi di temperatura e carenza di vitamina D.
Se è una condizione dovuta alle condizioni climatiche dovrebbe passare da sola una volta che il fisico si è adattato alle nuove temperature.
Piedi perennemente freddi
I piedi freddi sono un fastidioso problema di cui soffre la maggior parte delle donne non appena le temperature scendono. Una sensazione fastidiosa che per fortuna ha dei rimedi molto semplici e facili da seguire, completamente naturali. Muoversi, anche solo per una passeggiata, favorisce la circolazione del sangue e comporta il riscaldamento di tutte le estremità del corpo, come mani e piedi appunto. Per il motivo inverso, bisogna evitare di indossare calze o pantaloni troppo stretti che ostacolano la regolare circolazione del sangue. Se non riuscite a riscaldare i piedi, una volta a casa regalatevi un bel pediluvio, che riattiva la circolazione, rilassa ed elimina il problema dei piedi freddi.
Pelle secca e screpolata
La pelle screpolata, soprattutto quella del viso, è un problema che peggiora con il freddo e con gli sbalzi di temperatura che si percepiscono tra il caldo di casa e il freddo dell’aria aperta. Bisogna avere molta cura della cute, specialmente nei mesi invernali che sono i più freddi e danneggiano la pelle, la quale si presenta molto secca e visibilmente arrossata. Tra i migliori rimedi per la pelle screpolata c’è sicuramente una buona idratazione, ad esempio l’applicazione locale di creme super idratanti a base di burro di karitè, una sostanza naturale che ammorbidisce la pelle e la rende più elastica. Lavare il viso con detergenti cremosi la mattina e la sera prima di andare a dormire, applicando una crema nutriente per la notte. Ottimi da prendere specialmente nella stagione invernale, sono vitamine e minerali pensati per aiutare la cute a idratarsi dall’interno. Infine, anche l’alimentazione può aiutare: sono perfetti gli acidi grassi come omega 3 e omega 6 da ingerire con gli integratori o con cibi come il pesce, la frutta secca e gli oli vegetali.