Ogni estate, il solito refrain: spesso capita di partecipare o di ricevere un invito ad un evento total – white, dove il bianco non solo la fa da padrone, ma rappresenta anche una regola inderogabile del dress code. Non si tratta certamente di una novità, dato che sono anni che questa tipologia di evento spopola in Italia, ma spesso se ne sottovaluta il potenziale, considerando anche che sono tantissimi i VIP che amano sfoggiare abbinamenti total – white in qualsiasi occasione, e che dunque si tratta di una tendenza che non va di moda per caso. Ma come costruire un abbinamento votato al bianco che non sia noioso, ma al contrario di autentica tendenza?
Innanzitutto, chiariamo una cosa: il bianco non è un colore che si adatta solo ad abbinamenti serali, alle discoteche o agli aperitivi in riva al mare, ma una tinta che ben si adegua anche alle esigenze quotidiane, dunque “alla luce del sole”. Questa premessa è fondamentale per farvi capire che il total – white, al di là delle feste a tema, è un trend perfetto per un look che riesca a risultare ideale sia per una passeggiata pomeridiana, sia per un evento notturno. Ed ecco che il classico vestitino da donna diventa un pezzo indispensabile per un guardaroba agile e che includa al suo interno una opzione total – white. E poi esistono tantissimi tipi di vestitini da utilizzare per una serata di questo genere: basta dare un’occhiata online negli e-commerce più forniti come YOOX, che ospita un gran numero di vestiti corti eleganti da sfoggiare alle feste in bianco.
Ma il total – white non è solo vestiti, anzi: spesso il dress code – anche se non lo menziona – gradisce una serie di particolari in bianco, in grado di dare maggior fascino al look e di evitare di vestirsi tutti uguali, risultando noiosi, banali e scarsamente fantasiosi. Ma quali sono gli accessori perfetti per arricchire un outfit total – white? Intanto non potremmo non partire dalle scarpe: non bianche in questo caso ma color nude, per spezzare e per risaltare il colore del look. Vanno bene sia quelle con i tacchi, per gli eventi eleganti e di sera, sia le scarpe basse, meglio se abbinate con borsette e con gioielli. Per quanto concerne le borse, in questo caso meglio optare per modelli preziosi come le pochette, mentre per i gioielli potreste optare per l’oro bianco o per l’argento. I capelli? Meglio portarli al naturale ed impreziosirli con un fiore od un fermaglio.