Quanto sono importanti i capelli per una donna? Una domanda sicuramente stupida: la nostra chioma è infatti un autentico biglietto da visita, dunque va curata in modo maniacale. Questo perché i capelli sono anche e soprattutto un modo che abbiamo per esprimere noi stesse: un po’ come avviene con l’outfit, grazie alle acconciature possiamo giocare e sperimentare, in base al nostro umore!
Ma attente: avere cura dei propri capelli, e mantenerli sani e forti, è un altro discorso. Questo è quello che voglio dirvi: non basta semplicemente usare lo shampoo e il balsamo per curarli, sennò sarebbe troppo semplice! In realtà la beauty routine per capelli lucenti e forti, comprende tantissimi altri aspetti da considerare. Ecco perché oggi vi spiegherò i 4 passaggi per avere capelli splendenti tutto l’anno!
- Fare un impacco
Gli impacchi sono importantissimi per i capelli, perché li nutrono e li rinforzano allo stesso tempo. E la natura offre un repertorio davvero ampio di prodotti che potete usare: dall’aloe vera all’olio di camelia, passando per l’olio di mandorle dolci. In pratica, se sarete brave a mixare bene questi ingredienti, i vostri capelli non avranno nulla da temere. E questo vale per tutte le stagioni!
- Scegliere lo shampoo giusto
Capelli secchi, capelli grassi: non sono mica uguali! Seguire una beauty routine consapevole, significa anche sapere che ogni tipo di capello richiede un certo detergente. Dunque attenzione a questo fattore, quando lo comprerete! E per le donne che soffrono di pelle sensibile? Per chi soffre di irritazioni e pruriti dovuti ad una alta reattività ai fattori esterni, esistono prodotti appositi come gli shampoo per cute sensibile di Bioscalin: una linea di ben 5 prodotti perfetti per tutte le tipologie di capelli.
- Maschere e balsamo
Le maschere, al pari degli impacchi, sono una risorsa preziosissima per i vostri capelli: li nutrono e li idratano, ma consentono anche di ripararne la superficie. Esistono mille modi per creare maschere con ingredienti naturali: c’è l’argilla verde e quella rossa, ma anche il burro di karité! Qual è, invece, il ruolo del balsamo? Il suo è uno scopo districante, ma serve anche per idratare ancor di più i capelli, e per curare quelli grassi.
- Asciugare e pettinare
È importantissimo che impariate ad asciugarvi e a pettinarvi i capelli nel mondo giusto, per preservarne la salute. Per la fase di asciugatura, non frizionateli ma tamponateli utilizzando un panno! Per la fase di pettinatura, invece, partite sempre dalle radici risalendo fino alle punte. Altre dritte utili? Io vi consiglio di nutrirvi in modo sano ed equilibrato, e di evitare sempre e comunque i prodotti beauty contenenti silicone: sono molto dannosi. Infine, utilizzate sempre prodotti a base di proteine vegetali, come l’olio di colza!