Quando si pensa alle scarpe femminili per eccellenza non possono non venire in mente loro: le décolleté. Vi parlo dei tacchi che dagli anni ’50 hanno conquistato tutte le donne per merito del fascino e dell’eleganza che conferiscono a chi le indossa.
Origini e caratteristiche delle décolleté
Il successo delle décolleté ha avuto inizio a partire dagli anni ’50, soprattutto per merito di star del calibro di Marilyn Monroe. In realtà le loro origini sono molto più antiche e risalgono addirittura all’800. Il termine “décolleté” deriva dal francese e indica la porzione di pelle del piede lasciata a nudo, dunque una vera e propria scollatura sul dorso. Si tratta per l’appunto della caratteristica distintiva di queste scarpe, che per il resto variano molto da modello a modello: esistono décolleté con tacchi più o meno alti e alcuni modelli presentano lacci e cinturini. L’attuale connotazione elegante è stata sviluppata solo a inizio ‘900 (per la precisione negli anni ’20). Ad oggi, i modelli più moderni prevedono la presenza di un tacco molto sottile, alto, e di una scollatura a U, che conferiscono a queste scarpe grazia e sensualità.
I modelli di stagione
Con l’arrivo della primavera, sono tanti i modelli di tendenza proposti per questa stagione dai brand di moda più noti e famosi, come si può vedere dalle scarpe décolleté presenti online. Troviamo, ad esempio, modelli come le décolleté in doppio colore, color nude o red, ma anche quelle in vernice e decorate con vari ornamenti. Altre scarpe di tendenza in questo momento sono le décolleté cut out e quelle metallizzate, e lo stesso vale per i modelli con applique floreali. Va poi fatta una menzione speciale per le slingback: forse la vera tendenza principe del momento, con le loro punte aguzze e con il tacco midi a rocchetto. In sintesi, il top dell’eleganza e dello stile.
Come indossare le décolleté e come abbinarle
Trattandosi di scarpe molto versatili, le décolleté possono essere indossate in qualsiasi occasione. Se indossate di giorno, è preferibile optare per modelli più sobri in pelle con il tacco più ampio e non troppo alto. Un look del genere è l’ideale in ambienti di lavoro formali, nel caso di appuntamenti importanti o per un colloquio di lavoro perché conferisce uno stile elegante e sobrio, oltre che confortevole. Per gli eventi serali, invece, è consentito optare per modelli più spinti caratterizzati da tacchi alti e sottili. Alcuni esempi di abbinamenti possibili? Le scarpe décolleté si abbinano alla perfezione con i pantaloni palazzo e con i jeans slim denim a cui danno un tocco glamour, insieme ad un crop top in black e al classicissimo tubino nero. In realtà qualsiasi abito corto può essere avvalorato da un bel paio di décolleté eleganti.
Quest’anno le décolleté continuano a conquistare il cuore delle donne di tutto il mondo proprio per merito della loro versatilità ed eleganza.