Il mondo femminile è fatto di tante sfaccettature e sfumature: allo stesso modo anche quello dei profumi donna: ne esiste uno per ogni occasione. Ad esempio, si ha un appuntamento importante o si sta cercando un profumo che dia sicurezza? Oppure si deve incontrare una persona speciale e ci si vuole sentire più affascinanti? Ebbene ogni profumo sa esprimere perfettamente uno stato d’animo, un’atmosfera particolare adatta a una o all’altra evenienza.
Come per la scelta di un abito, anche la scelta di un profumo richiede le giuste attenzioni: in ogni situazione c’è infatti una fragranza tra i vari profumi donna che può essere meglio armonizzata con la circostanza del momento. È possibile quindi individuare i propripreferiti nell’ampia scelta profumi da donna presenti nelle profumerie e nei siti specializzati.
Perché c’è un profumo per ogni occasione?
L’olfatto è un senso molto evocativo, perché si collega a svariate emozioni, ricordi, sensazioni. Ecco perché, nella scelta di un profumo, oltre a considerare la stagione in cui ci si trova (la stagione calda predilige fragranze fresche, mentre quella fredda, note più avvolgenti), va anche considerato il contesto nel quale si andrà a indossarlo. Il profumo perfetto per una cena fuori, ad esempio, potrebbe essere fuori luogo in un contesto di lavoro.
Altro parametro da considerare è certamente il messaggio che si vuole trasmettere: se si va ad un appuntamento galante e si vuole far risaltare la propria femminilità, si useranno certamente note olfattive diverse da quelle che si utilizzerebbero in un contesto più formale.
Inoltre, altra caratteristica che va a definire e a diversificare le note olfattive che piace indossare, è l’umore. Il profumo, infatti, può influenzare il propriostato d’animo, ma anche l’ umore può richiedere un profumo di un tipo piuttosto che un altro. Ad esempio, un’essenza alla lavanda può favorire relax e diminuire l’ansia, mentre le essenze agrumate sono energizzanti e donano stati d’animo positivi.
Una cena con i colleghi
Immaginando, ad esempio, di essere a una cena con i colleghi di lavoro, il profumo adatto potrebbe essere Voce Viva di Valentino: perfetto per un’occasione informale ma allo stesso tempo abbastanza sobrio per un contesto di tipo lavorativo. Questa essenza, fresca e gentile, è adatta a un contesto del genere, in cui sarebbe auspicabile avere un mood socievole e casual.
Un colloquio di lavoro
Ad un colloquio di lavoro occorrerà certamente prediligere una fragranza che evochi sensazioni positivema allo stesso tempo dal tono più formale. Per questa evenienza potrebbe essere adatto Sì di Giorgio Armani.
Il profumo per tutti i giorni
Il profumo per tutti i giorni potrebbe essere La Vie Est Belle di Lancome, un profumo che esalta la femminilità senza essere però invadente, una vera e propria esplosione di felicità, la stessa che questo profumo dona a chi lo indossa.
Una serata con le amiche
Per una serata con le amiche non c’è niente di più adatto di Black Opium di Yves Saint Laurent: una fragranza in grado di far sentire a proprio agio, dalle note avvolgenti e adatte a un momento di svago e divertimento.
Un appuntamento galante
Se invece si ha un appuntamento galante, si potrebbepuntare su una fragranza come Alien Mougler, molto amata dalle donne che si sentono sicure di sé. Si tratta di un profumo dalle note avvolgenti che faranno di certo sentire chi lo indossa sempre padrona della situazione.